Intelligenza: è legata a geni intelligenti

140820_dna

I ricercatori hanno scoperto 52 geni legati all’intelligenza umana, di cui 40 sono stati identificati come tali per la prima volta.

Un gruppo di genetisti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per analizzare 13 studi con profili genetici. Hanno anche studiato i risultati di test di QI per circa 80.000 individui con discendenza europea. Il loro lavoro è stato recentemente pubblicato sulla rivista Nature Genetics.

Il gruppo di ricerca di cui sopra ha trovato 52 varianti di geni legati all’intelligenza. 40 di queste varianti non erano mai state considerate negli studi precedenti. I 40 nuovi geni che hanno individuato erano coinvolti nella differenziazione del neurone e nella creazione di sinapsi che portano ad una intelligenza elevata. Il team di ricerca riferisce che questi fattori genetici specifici potrebbero spiegare più del 20% della varianza nell’intelligenza umana basata su test di intelligenza standardizzati.

Danielle Posthuma, ricercatore presso il Centro per la Neurogenomica e la Ricerca Cognitiva, è stato uno dei principali autori dello studio: riferisce che i risultati della squadra sono importanti poichè è la prima volta che un numero considerevole di effetti genetici nell’intelligenza umana è stato individuato. Posthuma afferma che ci sono migliaia di geni coinvolti nell’intelligenza umana. Eppure la sua squadra ha identificato i 52 geni più essenziali. Molti di più saranno identificati in futuro. Continua

Integratori antiossidanti

Intelligenza: è legata a geni intelligentiultima modifica: 2017-05-25T14:35:00+00:00da miss-antiage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento