Perché il sistema immunitario si deteriora con l’età

170119_cancercells_bluegreen

Utilizzando la sequenza di cellule singole, i ricercatori hanno fatto luce su un dibattito di lunga data sul perché il sistema immunitario si indebolisce con l’età.

Gli scienziati stanno cercando di capire perché i nostri sistemi immunitari si deteriorano con l’età. In una collaborazione di istituzioni europee universitarie e di ricerca, i membri del team hanno scoperto che le cellule immunitarie nei tessuti più anziani hanno un coordinamento e mostrano una maggiore variabilità nell’espressione genica rispetto alle loro controparti più giovani. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science.

Partendo dai metodi di sequenziamento tradizionali e dalle loro limitazioni tecnologiche, i ricercatori hanno utilizzato una tecnica chiamata sequenza di cellule singole per analizzare perché i sistemi immunitari delle persone più anziane si indeboliscono con l’età. Essi hanno studiato cellule CD4 (chiamate anche cellule T), che svolgono un ruolo significativo nella guida delle risposte immunitarie. Negli esperimenti sui topi da laboratorio (sia giovani che anziani), i ricercatori hanno utilizzato la sequenza di cellule singole per analizzare la risposta delle singole cellule T alla stimolazione. Continua

Integratori per il sistema immunitario

Perché il sistema immunitario si deteriora con l’etàultima modifica: 2017-05-31T12:22:56+00:00da miss-antiage
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento